In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di diabete, con un trend in lento aumento negli ultimi anni.
Esistono tre forme di diabete:
-Gestazionale (legato alla gravidanza)
-Tipo 1 (malattia autoimmune)
-Tipo 2
Quest’ultima tipologia, in molti casi, può essere prevenuta grazie ad una serie di buone abitudini.
la base è una corretta alimentazione, che deve essere povera di zuccheri e ricca di fibre. In particolare è meglio preferire carboidrati integrali (pasta, pane, biscotti, fette biscottate) a basso indice glicemico. Fondamentale allenarsi regolarmente: una costante attività fisica aiuta tantissimo il controllo della glicemia, da preferire attività aerobiche come camminare, correre, bicicletta e nuoto. Il sovrappeso infatti è amico del diabete, quindi è importante anche il controllo del peso.
Ultime abitudini importanti sono smettere di fumare e consumare più acqua per garantire all’organismo una corretta idratazione.
Gli esami fondamentali per un corretto monitoraggio del diabete sono la misurazione della glicemia e dell’emoglobina glicata.
La glicemia va misurata la mattina a digiuno, i livelli corretti sono compresi tra 70 e 110 mg/dL e sono influenzati dalla dieta e dall’attività fisica. L’emoglobina glicata invece fornisce una panoramica dei 120 giorni precedenti all’analisi, perchè rappresenta la quantità di globuli rossi legati allo zucchero nel sangue: i valori corretti sono 4-6% dell’emoglobina totale.
Sapevi che puoi effettuare questi esami anche in farmacia?
Abbiamo dedicato il mese di febbraio alla prevenzione del diabete: potrai controllare la glicemia scontata a 2 euro, mentre l’emoglobina glicata a 10 euro.