Estate: stagione del sole, del caldo, delle vacanze… leggendola così sembra un vero e proprio idillio, ma per la nostra pelle le vacanze estive possono significare un vero e proprio mantello leopardato di macchie scure!
L’inconveniente, spesso tipico degli incarnati medio-scuri, è un fenomeno che compare quando l’organismo rallenta la produzione di melanina, non riuscendo più a distribuirla in maniera uniforme. Altre volte la causa può essere rappresentata dall’assunzione di farmaci, come anticoncezionali o antibiotici, piuttosto che squilibri ormonali ad esempio correlati ad una gravidanza.
Come si forma una macchia?
I raggi solari UVB stimolano la formazione di nuova melanina nell’epidermide favorendo così naturalmente l’abbronzatura. In altre parole, la cute si protegge dal sole innescando la sintesi di melanina e creando la famosa tintarella tanto desiderata. Qunado possono comparire quindi le macchie? Proprio durante l’estate a causa di questa stimolazione della melanina, ovviamente accentuando l’abbronzatura anch’esse risultano più evidenti.
La routine consigliata parte dalla stagione invernale, durante la quale è importante applicare un siero intensivo mattina e sera con azione uniformante dell’incarnato e antimacchia. Di giorno invece si preferisce aggiungere dopo il siero una crema schiarente con protezione solare.
Durante l’estate invece? Basti sapere che i risultati raggiunti con mesi di applicazione di attivi schiarenti sono annullati da un’esposizione al sole di 30 minuti senza protezione! L’azione più importante è dunque quella di applicare la protezione solare, rinnovandola spesso, soprattutto in seguito a una nuotata o se si suda molto.
Cosa fare: applicare ogni due ore una protezione molto alta, soprattutto sulle zone fotoesposte, dove è più facile riscontrare la comparsa di macchie (viso, collo, mani). Meglio scegliere texture fluide, non grasse, che si assorbono con velocità e preferibilmente water resistant. L’deale è scegliere creme solari che rispettano l’ambiente ed eco friendly, che non vanno cioè ad inquinare l’ecosistema oceanico/marino.
Cosa non fare: usare peelings ed esfolianti nelle settimane precedenti l’esposizione solare, applicare cosmetici sul corpo (comprese strisce o prodotti depilatori e profumi), assumere farmaci se non strettamente necessari.
Per altri dubbi, richieste, informazioni e consigli ti aspettiamo in farmacia!